EcoEventi

Oggi la parola “green” non significa più solo ambiente, ma indica un sistema di valori e abitudini che vanno dall’attenzione alla salute, al mangiar sano per passare ad una visione più ampia di qualità di vita e ideali altruistici.

L’“onda verde” è un fenomeno completamente diverso che si pone come obiettivo quello di cercare soluzioni innovative per il futuro.

In questo contesto un ruolo fondamentale hanno gli eventi perché rappresentano un’efficace strumento di comunicazione capace di coinvolgere la gente e trasmettere emozioni in grado di far passare il messaggio sociale ad esso collegato.

 

Gli Eventi Sostenibili

Progettare un “evento sostenibile” significa in primis pianificarlo ed attuarlo in modo tale da ridurre il più possibile
gli impatti ambientali.

I benefici di un evento sostenibile possono riguardare:

  • L’ottimizzazione delle risorse investite;
  • La riduzione degli sprechi;
  • La riduzione delle emissioni atmosferiche e in generale gli impatti negativi sull’ambiente;
  • Il poter veicolare valori, contenuti e messaggi contribuendo a rafforzare l’identità nei partecipanti;
  • Ottenere l’approvazione dei partecipanti e degli stakeholders.

Qualsiasi evento prevede una serie di attività che inevitabilmente portano ad interferire con l’ambiente. Si pensi per esempio all’aspetto legato al trasferimento su strada, ovvero emissioni in atmosfera di CO2, il consumo di energia utilizzata per il riscaldamento e/o raffreddamento della location, i materiali utilizzati in fase di promozione e divulgazione, o anche semplicemente i gadget forniti ai partecipanti, i rifiuti prodotti, il servizio di food & beverage per la ristorazione, il consumo d’acqua. Sono solo alcuni degli aspetti di impatto ambientale connessi alle varie attività, prodotti e servizi legati all’evento.

Il principio guida dello sviluppo sostenibile è quello delle 3R (Riciclo, Riutilizzo, Risparmio) e si fonda su di un giusto e duraturo equilibrio tra le attività economiche, la responsabilità ambientale e il progresso sociale.

logo

Vinicio Mascarello
Corso Antonio Fogazzaro, 21
36100 Vicenza
+39 333 3254299
info@viniciomascarello.com
p.iva 03951240245