Eventi aziendali

Siamo nell’era del web 2.0 quella che ha trasformato radicalmente il modo di fare comunicazione. I forum di discussione, i blog e i social network sono diventati i luoghi di incontro per i consumatori. La gente si scambia idee, opinioni, raccontano le loro vite e vogliono farsi coinvolgere dalle storie degli altri, insomma in una sola parola soddisfano il loro bisogno di condivisione. Dal mio punto di vista mai come oggi l’evento aziendale può diventare uno strumento fondamentale per far condividere i valori di un’azienda e coinvolgere non solo i consumatori, ma anche gli stakeholder, i dipendenti e i collaboratori. Da questa consapevolezza nasce il mio concetto di Call to Action: l’evento formativo aziendale per una nuova cultura d’impresa. Quello che propongo è un metodo d’azione che ha lo scopo di coinvolgere attivamente i partecipanti, i quali possono diventare protagonisti capaci di rielaborare autonomamente i contenuti proposti. L’evento non è solo il lancio di un prodotto o la celebrazione di un anniversario, ma può e deve diventare un’esperienza olistica e sensoriale.

“Per distinguersi, non estinguersi

L’evento ha il pregio di favorire la reciprocità della relazione, di portare al pubblico un brand di cui e con cui parlare e in questo senso diventa uno strumento funzionale dell’azienda. Le emozioni sono le corde da far vibrare per suscitare esperienze uniche e irripetibili.

Project Events

Quello che mi piace proporre è una combinazione di eventi che potrebbero avere il loro culmine in una serata specifica. Un evento nell’evento è l’idea di fondo che racchiude più proposte ed iniziative speciali. L’evento dovrebbe snodarsi attorno un percorso di riflessioni aperte: attività culturali e avvenimenti ludici-creativi-formativi che consentono a tutti i partecipanti di vivere un’esperienza inedita e appassionante. I momenti cruciali potrebbero essere:

  • Formazione aziendale

    Occupare un pomeriggio di lavoro per un’attività di gruppo (team building) che ha lo scopo di sviluppare il senso di appartenenza, creare unione e migliorare il clima all’interno di un gruppo di persone che operano insieme. La fiducia tra le persone, l’identità di gruppo, la qualità e l’efficacia della comunicazione sono fattori intangibili e determinanti per il successo di una squadra. E’ una leva estremamente efficace perché stimola un forte coinvolgimento dei partecipanti sia dal punto fisico che mentale.

  • Open day… l’impianto aperto:

    l’idea è quello di aprire lo stabilimento alle famiglie dei dipendenti e di tutti coloro che collaborano nell’impresa. Lo stabilimento diventa uno spazio nel quale viene ricostruita l’identità aziendale nel quale tutti i presenti possono ritrovare un orgoglio di appartenenza e valorizzare il lavoro di chi è presente.

  • Gala Dinner:

    all’interno di una location si svolgerà una cena di gala con un’ambientazione particolare e uno spettacolo straordinario. Durante la cena evento, le atmosfere saranno quelle di un risto-live, dove il cibo diventa un pretesto di divertimento.

  • Video storico:

    legati al prodotto o all’azienda, i video storici oggi possono assumere le forme più differenti ed essere utilizzati attraverso molteplici canali. E’ un prodotto fortemente emozionale:

    • Produrre video di prodotto ad alto livello markering-oriented: innalzare il brand di un’azienda tramite la spiegazione tecnica/emotiva del prodotto e il suo posizionamento nel mercato. Si racconta la storia del prodotto per raccontare la storia di un’azienda.
    • Utilizzare i prodotti e le persone per sviluppare la “company culture” grazie alla produzione di tanti singoli video che mettano in evidenza singole aspetti per esempio del ciclo produttivo. Il filo conduttore è dato dal carattere comune, dallo stesso concept e dall’identico mood per far uscire microspetti che insieme creano la cultura d’azienda.
  • CONCERTO:

    Realizzazione di un concerto per esempio in stabilimento per una cultura d’impresa artistica.

    Esempi:

    • Concerto classico “Orchestra Teatro Olimpico”
    • Concerto live/rock con artista cantante
  • FACTORY ART:

    L’Arte in azienda: ispirati all’Urban Art, l’arte di strada, si può proporre un evento artistico culturale da realizzarsi in azienda o in prestigiosi spazi fieristici (Fiera di Vicenza) o urbani che sensibilizzano i visitatori attraverso l’esposizione di opere d’arte, al fine di realizzare uno spazio espositivo emozionale aziendale, in grado di suscitare empatia con ogni visitatore.

    Un modo nuovo per coinvolgere artisti locali realizzando magari opere in materiali naturali. Poi le opere realizzate potrebbero diventare oggetto di un servizio fotografico con cui realizzare per esempio dei calendari.

  • MONOGRAFIA:

    Scopo della monografia è quello di trasmettere l’idea di un’azienda importante, solida e con tradizioni ben radicate nel territorio. La monografia non è altro il libro che, attraverso immagini e testimonianze, racconta la storia di una famiglia che da fabbrica, negli anni, si è trasformata per diventare un’azienda che ha saputo adattarsi ai mutevoli eventi e alle innovazioni tecnologiche.

  • Convegno:

    l’idea è quella di organizzare un convengo territoriale (il primo di una serie con scadenza annuale) che per la complessità e la profondità dei temi trattati possa gettare il seme per diventare un punto di riferimento “per chi lavora nel settore”.

    Scopi principali di un convengo:

    • Confronto: fare il punto delle ricerche svolte all’interno della comunità di settore, favorire l’incontro tra le diverse tematiche e creare delle sinergie tra gli addetti ai lavori;
    • Incontro: un’occasione di confronto per scoprire nuovi percorsi per rinnovarsi e vincere le sfide del futuro Obiettivi di un convengo:
    • Creare una solida rete di relazioni per lo studio e la ricerca di settore 
    • Porre l’azienda al centro di queste relazioni, come promotrice di progetti per condurre seminari e conferenze a benefici di tutti gli operatori
Non è prevista l’assistenza per l’iscrizione al corso fidanzati e la parte burocratica per la modulistica del matrimonio.

logo

Vinicio Mascarello
Corso Antonio Fogazzaro, 21
36100 Vicenza
+39 333 3254299
info@viniciomascarello.com
p.iva 03951240245